Daido DCMX
Acciaio per lavorazioni a freddo, altamente tenace e resistente all’usura, specifico per il trancio e la deformazione di lamiere alto resistenziali e per la costruzioni di coltelli per macchine industriali.
DCMX offre eccezionali caratteristiche per il trancio e la deformazione unendo in un unico acciaio alta resistenza all’usura e alta tenacità, evitando cosi la formazioni di cricche o esfoliazioni.
Per queste caratteristiche il DCMX è un acciaio ideale per resistere all’usura da abrasione ed evitare il pericolo di distacco del rivestimento che può essere fatto dopo la tempra.
La condotta isotropa del DCMX durante la fase di tempra porta a una singolare stabilità nella forma e nelle dimensioni in ogni direzione; tale singolarità rende interessante questo acciaio a chi costruisce utensili compositi, accoppiamenti di diversi materiali, punzoni e matrici per la tranciatura fine.
La lavorabilità è notevolmente migliore dei tradizionali acciaio cromo legati (normalmente con la presenza di 8-10% di cromo), in quanto la particolare miscela forma carburi fini.
Attraverso una corretta tempra, modificabile a seconda delle prestazioni richieste dall’acciaio, possono essere raggiunte durate ottimali.
Spesso il DCMX è la più valida alternativa a costosi acciaio sinterizzati. DCMX viene prodotto anche in formati grandi.
DMCX℗ e un prodotto brevettato prodotto dalla giapponese Daido Steel.