1.2842 90 MnCrV 8
1.2842 (90 MnCrV 8)
Acciaio da utensili per lavorazioni a freddo adatto alla realizzazione di utensili, calibri, dispositivi, dime, guide e componenti costruttivi di qualsiasi tipo.
Materiale disponibile sotto forma di materiale grezzo tondo e piatto, di acciaio piatto di precisione, di VarioPlan con spessore lavorato di precisione, di VarioRond e anche in base alle indicazioni del cliente come materiale standard per componenti di macchine e guide lineari temprate di spessore inferiore a 40 mm.
Relativamente al trattamento termico occorre tenere presente che il 1.2842 è un acciaio per tempra a cuore che durante il trattamento termico subisce una variazione di volume dell'1‰ circa, mantenendo tuttavia ottime caratteristiche di indeformabilità. In caso di pezzi con sezioni superiori ai 40 mm di spessore si possono in taluni casi avere durezze inferiori a 58 - 62 HRC. Per i componenti di guide lineari di sezioni maggiori raccomandiamo il 1.2363 oppure l'incollaggio di listelli temprati, per i componenti meccanici anche il 1.2379.
La lavorabilità è buona e non presenta problemi.